giovedì 8 novembre 2012

Boom degli smartphone: 821 milioni nel solo 2012!


Il mercato mobile va a gonfie vele e a dirlo è una ricerca di Gartner che ha calcolato per il 2012 un totale di ben 821 milioni di dispositivi venduti mentre per il 2013 si parla addirittura di 1,2 miliardi di unità
Le stime sono state fatte da Gartner, una delle maggiori società di analisi del settore. Ebbene, secondo queste stime nel solo 2012 verranno venduti ben 821 milioni di smartphone che corrisponderanno al 70% dei dispositivi totali. Per il prossimo anno ci si attende un ulteriore aumento delle vendite che arriveranno a totalizzare ben 1,2 miliardi di terminali venduti. 

Concentrandosi sul settore business, per quest’anno saranno venduti 13 milioni di tablet, cifra destinata a triplicare per il 2016 raggiungendo un volume di vendita pari a 53 milioni di unità. Una spinta alle vendite dovrebbe arrivare anche dalla nuova piattaforma Windows 8 che però non dovrebbe superare i dispositivi iOS e Android a causa del ritardo accumulato in questi anni da Microsoft.
Sempre parlando del mercato aziendale, Gartner prevede una costante crescita della piattaforma Android. Nel 2012 solo un terzo degli smartphone venduti alle aziende sono col sistema operativo di Google, ma per il 2016 dovrebbero raggiungere una quota pari al 56%. Considerato il mercato globale, gli smartphone Android sono comunque già i più venduti con una quota pari al 75%.
Dati che non faranno sorridere RIM che con i suoi BlackBerry è stata per anni l’azienda di riferimento per il mercato business. Se non ci saranno idee strategiche vincenti, potrebbe essere messa in discussione l’intera esistenza del gruppo che negli ultimi mesi non ha fatto altro che registrare ingenti perdite.

Nessun commento:

Posta un commento